Se le sostanze contenenti amido vengono riscaldate fortemente, si forma l'acrilammide. Chips e patatine fritte, per esempio, contengono elevate quantità di acrilammide. La quantità di acrilammide che il caffè contiene dipende da come è stato tostato.
Più a lungo i chicchi di caffè vengono tostati, meno acrilammide contengono. Fondamentalmente, si può supporre che i chicchi di caffè tostati nel tradizionale processo di tostatura a lungo termine a tamburo contengono poca acrilammide e i chicchi di caffè tostati in tostatrici industriali contengono molta acrilammide.
In dosi elevate, la sostanza può danneggiare i nervi e il materiale genetico. Gli esperti avvertono da anni di un possibile rischio di cancro. A causa del loro peso corporeo inferiore, i bambini sono considerati particolarmente a rischio. Poiché la sostanza è sospettata di essere cancerogena, le nuove regole dell'UE a partire dal 2019 sono di allontanare il più possibile l'acrilammide sospetta di cancro in alimenti come patatine, patatine o pane croccante.
In questo test sono stati testati anche 66 tipi di caffè che contenevano un alto livello di acrilammide https://www.t-online.de/leben/id_12905506/lebensmittelsicherheit-wo-sich-ueberall-acrylamid-versteckt.html
Prima di tutto, non farti prendere dal panico! Molti alimenti contengono acrilammide, comprese le noci che sono garantite non dannose per la salute. Come spesso accade, dipende dalla giusta quantità.
Non ti consigliamo di comprare i caffè al supermercato, perché è molto probabile che siano stati tostati in tostatrici industriali e in tempi molto brevi e quindi contengono molta acrilamide.
Piuttosto vai in una piccola torrefazione nella tua città e chiedi direttamente al torrefattore o al proprietario l'inizio e la durata della tostatura. Di solito, i piccoli torrefattori di oggi usano ancora le tradizionali tostatrici a tamburo con lunghi tempi di tostatura.
Mentre questi caffè sono un po' più costosi, hanno un sapore migliore e contengono meno acrilammide. E la buona notizia è che bere caffè frequentemente, abbassa anche il rischio di cancro.