La temperatura ottimale per un caffè è di 86 - 92 °C durante il processo di infusione. All'uscita della macchina da caffè, la temperatura dovrebbe essere di circa 85 °C. La temperatura ottimale della tazza dovrebbe essere di circa 67 °C.
La temperatura ottimale per un caffè è di 92 - 96 °C durante il processo di infusione. All'uscita della macchina da caffè, la temperatura dovrebbe essere di circa 88 °C. La temperatura ottimale della tazza dovrebbe essere di circa 70 °C.
Per evitare che il caffè si raffreddi troppo rapidamente nella tazza, si dovrebbe preriscaldare la tazza di caffè. Puoi farlo aggiungendo acqua calda, preferibilmente dalla macchina da caffè stessa, alla tazza e poi versandola. Questo conferirà al caffè un aroma migliore.
Se il caffè o l'espresso è preparato troppo caldo, allora potrebbe avere un sapore molto amaro. Se il caffè o l'espresso è preparato troppo freddo, spesso ha un sapore acido. Il fattore principale del caffè preparato troppo freddo è la calcificazione delle macchine da caffè. Se senti che il caffè ha un sapore troppo freddo o acido, devi assolutamente decalcificare la tua macchina da caffè.