Capsula di caffè compostabile

Le capsule di caffè di beanarella

La soluzione a un problema

Le nostre capsule di caffè compostabili

I sistemi di capsule di caffè stanno diventando sempre più popolari, ma la maggior parte di questi sistemi purtroppo genera una quantità considerevole di rifiuti. Le capsule di caffè sono generalmente realizzate in alluminio o plastica, materiali non biodegradabili e non compostabili.


Con lo sviluppo delle capsule di caffè beanarella, abbiamo lanciato sul mercato un'innovazione rivoluzionaria. Le nostre capsule hanno ottenuto il marchio Keimling e sono certificate secondo la norma EN13432, che garantisce la loro comprovata compostabilità. In un impianto di compostaggio industriale, le nostre capsule si decompongono completamente in 4-12 settimane.


A differenza dei nostri concorrenti, offriamo un sistema di restituzione unico per le nostre capsule di caffè compostabili. Meno del 25% delle famiglie ha accesso a un giardino o la possibilità di compostare a casa. Per questo raccogliamo le capsule usate e le portiamo in un impianto di compostaggio. Questo garantisce che le nostre capsule siano effettivamente compostate, mentre molte capsule dei nostri concorrenti, sebbene apparentemente ecologiche, finiscono spesso nei rifiuti ordinari.


Inoltre, i residui di fermentazione derivanti dal compostaggio vengono inviati a un impianto di biogas. Da beanarella facciamo un ulteriore passo avanti: tostiamo tutti i nostri chicchi con biogas al 100%. Utilizzando il biogas, possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto alla tostatura convenzionale con gas naturale. Questo è un altro vantaggio che nessun altro fornitore offre.


Inoltre, utilizziamo esclusivamente caffè coltivato biologicamente. Questo permette di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto alla coltivazione convenzionale del caffè. Ma ciò che è altrettanto importante: il nostro caffè fa bene alla vostra salute, perché il caffè biologico è privo di pesticidi chimici.


Grazie al nostro sistema completo e sostenibile, siamo la scelta chiara per gli amanti del caffè attenti all'ambiente e alla salute. Scegliete beanarella e date un vero contributo alla protezione dell'ambiente e alla vostra salute.

100% compostabile, senza dubbio!

Il processo di compostaggio delle capsule

In questo video potete vedere il compostaggio in uno dei più grandi impianti di compostaggio della Svizzera.



In questo video potete vedere il compostaggio in un impianto di compostaggio in Germania.





Compostabile - senza alluminio - senza plastificanti

Una capsula sostenibile
Loghi informativi sulle capsule


Le capsule di caffè beanarella, le prime capsule di caffè compostabili al mondo

Le nostre capsule di caffè sono realizzate con una bioplastica. I componenti della bioplastica provengono principalmente da risorse rinnovabili. Le capsule sono composte principalmente da acido polilattico, cellulosa (fibre vegetali) e carbonato di calcio (calcare). L'acido polilattico è ottenuto da risorse rinnovabili a base di zucchero, ad esempio da barbabietole da zucchero e mais.

Potete guardare i video sul compostaggio delle capsule di caffè più in basso nella pagina.

Capsule di caffè senza alluminio

Le nostre capsule non contengono né alluminio né metalli pesanti. Le capsule di caffè non sono neanche perforate come in altri sistemi di capsule. Utilizziamo esclusivamente un'alta pressione per estrarre l'aroma dalle capsule (20 bar di pressione).

Senza plastificanti

Le nostre capsule non contengono bisfenolo A né altri plastificanti. Non vengono utilizzati siliconi, come avviene nella maggior parte delle altre capsule di caffè.




Qualità superiore ed ecologica

Caffè gourmet - 100% bio 100% equo e solidale
Loghi informativi sulle capsule


Tostato in Svizzera in torrefattori tradizionali

Tutti i nostri caffè sono tostati esclusivamente in torrefattori tradizionali a basse temperature.

Questo evita la formazione di sostanze amare indesiderate durante il processo di tostatura.

100% equo e solidale

Utilizziamo solo caffè provenienti dal commercio sostenibile. Tutte le nostre varietà di caffè sono quindi certificate 100% Fairtrade.

100% bio

Tutti i caffè provengono da agricoltura biologica. Questo non è solo migliore per la salute, ma consente anche di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto al caffè coltivato convenzionalmente.




Un ciclo chiuso

Dalla produzione alla decomposizione






Il Wormanizer Universaldünger di beanarella - realizzato con capsule e imballaggi di caffè beanarella.

Le capsule di caffè beanarella si compostano così bene e così rapidamente che viene realizzato un concime proprio da esse. Il ciclo naturale è così completamente chiuso.